PCTO Consob “In finanza promossi tutti!
A cura della: 4art
Nella settimana dal 12 al 16 febbraio 42 studenti del nostro Istituto si sono recati presso la struttura della Consob (autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari) a Roma per svolgere il PCTO: “IN FINANZA PROMOSSI TUTTI!
Interpellando i partecipanti, ci si è resi conto di quanto questo PCTO sia stato orientativo per le future scelte lavorative o di prosecuzione degli studi.
Siamo entrati in una realtà nuova, che ci ha permesso, seppur in un tempo molto breve, di sviluppare un senso critico e oggettivo su alcune tematiche di estrema sensibilità e importanza nella sfera umana e lavorativa.
Questa esperienza ci ha trasportato nella vita vera, ci ha fatto capire l’importanza della finanza e soprattutto dei tempi del mondo lavorativo.
Grazie a questa avventura, abbiamo appreso molti concetti, tra cui cosa si intende per economia, per mercati finanziari e argomenti congiunti ad essi.
Questa attività ha rafforzato la convinzione che tutto ciò che si studia sui libri è avvenuto realmente negli anni. Abbiamo preso coscienza delle cause e delle conseguenze delle crisi economico - finanziarie e del ruolo della Consob nello svolgere delle negoziazioni, sulla trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei soggetti che operano sul mercato finanziario e ad emanare norme volte a proteggere gli investitori e a sanzionare eventuali scorrettezze.
Molto emozionante l’ esposizione dei nostri lavori al Tavolo dei relatori.