Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè
Cos'è
Il profilo del corso Amministrazione Finanza e Marketing si caratterizza per il rilievo dato alla cultura tecnico-economica a largo raggio: economia, amministrazione delle imprese, finanza, marketing, economia sociale, ecc. Corrisponde al corso che nel vecchio ordinamento era denominato "Tecnico Commerciale" o più comunemente "Ragioneria".
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing possiede competenze specifiche nel:
- distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati aziendali;
- utilizzare strumenti di marketing;
- orientarsi nella normativa civilistica e fiscale;
- analisi dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.
ESABÀC: un solo esame, due diplomi
Il progetto EsaBac consente agli studenti di questo corso di conseguire insieme due diplomi (il diploma italiano + Baccalauréat francese) con il solo esame di stato italiano, mediante un potenziamento dello studio del francese. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi.
Certificazione delle competenze linguistiche e informatiche
Gli studenti possono ottenere la certificazione dei livelli di competenza acquisiti nello studio delle lingue Inglese, Francese e Spagnolo (livelli B1 e B2); allo stesso modo, possono conseguire attestati delle proprie competenze informatiche (ad esempio, ECDL – Patente Europea del Computer, EUCIP Core AICA, ecc.).
Le certificazioni si ottengono attraverso esami svolti da enti certificatori autorizzati e sono riconosciute nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi accademici.
Approfondisci: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE
Percorsi di Scuola/Lavoro - PCTO
A partire dal terzo anno la scuola rafforza la formazione tecnico-professionale degli studenti accompagnandoli nella scelta del loro percorso verso il lavoro attraverso una serie di iniziative volte a:
- accrescere la conoscenza dei contesti lavorativi di riferimento, mediante visite aziendali, ministage, seminari specialistici;
- conoscere le nuove logiche del mercato del lavoro, organizzando incontri con esperti e seminari sulle tecniche di ricerca del lavoro (redazione del curriculum, gestione di un colloquio di lavoro, ecc.);
- conoscere l'offerta formativa post-diploma, attraverso incontri di orientamento, lezioni e simulazioni di test di ingresso presso le università di Roma;
- autovalutare le proprie aspettative e le proprie attitudini, promuovendo lo sviluppo di capacità imprenditoriali.
Sbocchi professionali
Numerose sono le possibilità di occupazione nel settore pubblico e privato: amministrazione contabile, fiscale, finanziaria; gestione aziendale; ambiti del credito, delle assicurazioni, dei trasporti; buone anche le opportunità internazionali grazie all'approfondimento di due lingue straniere.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
MATERIE DEL TRIENNIO | 3° | 4° | 5° |
Religione | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Francese o Spagnolo | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | - |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia Politica | 3 | 2 | 3 |
Economia Aziendale | 6 | 7 | 8 |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 |
rmis084008@istruzione.it