La nostra Biblioteca, dedicata al grande economista Federico Caffè, partecipa del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la cooperazione delle Regioni e delle università, coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane.
Cosa è il Servizio Bibliotecario Nazionale: https://www.iccu.sbn.it/it/SBN/
Il patrimonio librario, proveniente da 4 fondi scolastici ("Charles Darwin", "Medici del Vascello", "Federico Caffè" e "Galileo Ferraris") e da donazione di privati, ammonta ad oltre 17.000 volumi che coprono tutte le discipline. Collocata nella nostra sede succursale (Via Fonteiana n. 111), è composta del deposito librario e di una sala lettura e conferenze di circa 140 mq. Ne è responsabile il Prof. Massimo Tegolini.
Dal 2012 è iniziata la redazione del catalogo digitale (secondo lo standard della classificazione decimale Dewey), grazie al lavoro svolto da tirocinanti e volontari delle Università "La Sapienza" e "RomaTre". Il catalogo è consultabile anche on-line:
Catalogo on-line
Nel 2017 il nostro progetto "Biblioteca Innovativa Federico Caffè", realizzato nell’ambito del "Piano Nazionale Scuola Digitale" (Avviso prot. n. 7767 del 13 maggio 2016), è stato inserito nella graduatoria nazionale dei progetti vincitori.
La biblioteca, oltre ad essere aperta al pubblico, è utilizzata dagli studenti per il prestito libri, per le loro ricerche e per la lettura singola o a gruppi, secondo i progetti proposti dai docenti e dagli studenti stessi.
Progetti di lettura ad alta voce e di promozione della lettura
Dal 2013 la nostra scuola, con il progetto La lettura ci cattura!, e grazie al contributo di scrittori, poeti, attori ed editori, sperimenta pratiche didattiche innovative e propone la lettura come "esercizio di libertà", cercando di avvicinare i giovani al mondo del libro.
La biblioteca organizza spesso momenti di lettura collettive ad alta voce, anche nel territorio:
- la "MaratoLettura" (2015), con lettura integrale in 12 tappe del noto romanzo di Salinger "Il giovane Holden" (hanno partecipato all'iniziativa le attrici Manuela Kustermann e Paola Pitagora, e il campione mondiale di ultramaratona Giorgio Calcaterra);
- la "Notte bianca della lettura" (2016);
- nel 2014, in occasione del centenario della nascita di Federico Caffè, sono stati organizzati 4 seminari pubblici sull’attualità del pensiero dell'economista;
- negli anni 2015-2017, è stato promosso il "Laboratorio di lettura ad alta voce con Paola Pitagora in biblioteca";
- la biblioteca partecipa come ogni anno a "Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole", organizzate dal Centro per il libro e la lettura (MIBACT);
- siamo presenti a "Più Libri più Liberi", la fiera della piccola e media editoria che si svolge ogni anno a Roma (polo congressuale La Nuvola).
Rapporti con enti territoriali e istituzionali
La biblioteca promuove e collabora a diverse iniziative territoriali e istituzionali:
- presentazione di libri e ai gruppi di lettura, anche ad alta voce;
- bandi letterari;
- incontri con autori e case editrici;
- Fiere del Libro;
- visite nelle Biblioteche cittadine;
- Giornata Mondiale del Libro.
Collaborazioni con enti e associazioni:
- Polo RMR/SBN di Roma Capitale-Archivio Storico Capitolino;
- Municipi RM XI e RM XII;
- Università "La Sapienza" e "RomaTre";
- Centro per il libro e la la lettura;
- Biblioteca Vallicelliana;
- Forum del Libro;
- Legambiente;
- Comitato di Quartiere Monteverde;
- associazione "Monteverde Legge";
- associazione "Amilcare Cipriani";
- Comitato Gianicolo;
- associazione "C.O.E.S. Onlus";
- associazione "Amici di Righetto".
Per contattare la biblioteca scrivere a: bibliofedericocaffe@libero.it
Per consultare il catalogo on-line: http://opac.almavivaitalia.it/RMR