Amministrazione Finanza e Marketing

 

Il profilo del corso Amministrazione Finanza e Marketing si caratterizza per il rilievo dato alla cultura tecnico-economica a largo raggio: economia, amministrazione delle imprese, finanza, marketing, economia sociale, ecc. Corrisponde al corso che nel vecchio ordinamento era denominato "Tecnico Commerciale" o più comunemente "Ragioneria".

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing possiede competenze specifiche nel:

  • distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati aziendali;
  • utilizzare strumenti di marketing;
  • orientarsi nella normativa civilistica e fiscale;
  • analisi dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.

ESABÀC: un solo esame, due diplomi



Il progetto EsaBac consente agli studenti di questo corso di conseguire insieme due diplomi (il diploma italiano + Baccalauréat francese) con il solo esame di stato italiano, mediante un potenziamento dello studio del francese. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi.

Certificazione delle competenze linguistiche e informatiche

Gli studenti possono ottenere la certificazione dei livelli di competenza acquisiti nello studio delle lingue Inglese, Francese e Spagnolo (livelli B1 e B2); allo stesso modo, possono conseguire attestati delle proprie competenze informatiche (ad esempio, ECDL – Patente Europea del Computer, EUCIP Core AICA, ecc.).

Le certificazioni si ottengono attraverso esami svolti da enti certificatori autorizzati e sono riconosciute nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi accademici.

Approfondisci: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E INFORMATICHE

              

      

Percorsi di Scuola/Lavoro - PCTO

A partire dal terzo anno la scuola rafforza la formazione tecnico-professionale degli studenti accompagnandoli nella scelta del loro percorso verso il lavoro attraverso una serie di iniziative volte a:

  • accrescere la conoscenza dei contesti lavorativi di riferimento, mediante visite aziendali, ministage, seminari specialistici;
  • conoscere le nuove logiche del mercato del lavoro, organizzando incontri con esperti e seminari sulle tecniche di ricerca del lavoro (redazione del curriculum, gestione di un colloquio di lavoro, ecc.);
  • conoscere l'offerta formativa post-diploma, attraverso incontri di orientamento, lezioni e simulazioni di test di ingresso presso le università di Roma;
  • autovalutare le proprie aspettative e le proprie attitudini, promuovendo lo sviluppo di capacità imprenditoriali.

Sbocchi professionali

Numerose sono le possibilità di occupazione nel settore pubblico e privato: amministrazione contabile, fiscale, finanziaria; gestione aziendale; ambiti del credito, delle assicurazioni, dei trasporti; buone anche le opportunità internazionali grazie all'approfondimento di due lingue straniere.

Materie e ore di insegnamento

Per il biennio vedi la pagina del Biennio Economico comune.

MATERIE DEL TRIENNIO
Religione 1 1 1
Italiano 4 4 4
Storia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Francese o Spagnolo 3 3 3
Matematica 3 3 3
Informatica 2 2 -
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2 3
Economia Aziendale 6 7 8
Scienze Motorie 2 2 2
TOTALE ORE 32 32 32